In previsione dell'imminente inizio della 56esima edizione del WEF di Davos, le autorità locali hanno esaminato 164 richieste di costruzioni temporanee, cambi di destinazione d'uso e pubblicità. Lo ha dichiarato il landamano di Davos, ossia il sindaco, Philipp Wilhelm (PS), a Keystone-ATS. Durante il Forum economico mondiale diversi locali e negozi vengono utilizzati per altri scopi, ad esempio da paesi o aziende partecipanti.
Prima che il Comune possa rilasciare le autorizzazioni, l'Assicurazione dei fabbricati dei Grigioni verifica tutti i progetti di costruzione. Essa è responsabile delle autorizzazioni antincendio e dei controlli periodici di sicurezza antincendio nella città retica. Per ogni richiesta di costruzione viene designata una persona tra i richiedenti responsabile in loco dell'attuazione delle norme.
Queste misure sono state introdotte già prima del tragico incendio di Crans-Montana (VS), ha spiegato Wilhelm.
Il Comune sensibilizza i ristoratori
Durante il WEF, dal 19 al 23 gennaio, i vigili del fuoco di Davos saranno in stato di allerta. Durante il giorno, i pompieri saranno in servizio permanente presso i depositi di Davos Platz e Davos Dorf, ha scritto il Comune in un comunicato odierno. Inoltre, i vigili del fuoco allestiranno una base direttamente presso il centro congressi.
Il Comune di Davos raccomanda inoltre a tutti gli albergatori, i ristoratori e gerenti di bar di adottare misure preparatorie. Secondo la nota, anche i collaboratori temporanei devono essere informati e formati sulle misure antincendio.