Maria Corina Machado vince il premio Nobel per la Pace

Il premio Nobel per la pace è stato assegnato all'attivista venezuelana Maria Corina Machado. Lo ha annunciato l'Istituto Nobel norvegese durante la cerimonia a Oslo, in Norvegia.
10.10.2025
1 min
Donna sorridente con un sorriso amichevole, mentre saluta il pubblico e regge una bandiera venezuelana. È vestita con una maglietta bianca e appare in un contesto festoso, con piante verdi sullo sfondo.
La leader dell'opposizione venezuelana maria corina machado si è aggiudicata il nobel per la pace 2025. (immagine d'archivio).
© Keystone-ATS / Miguel Gutierrez

Il premio va a una "coraggiosa e impegnata paladina della pace", "una donna che mantiene accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un'oscurità crescente". Ha dichiarato il comitato del Nobel leggendo la motivazione dell'assegnazione del premio a Machado.

Machado "riceverà il premio Nobel per la pace per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia", ha affermato il comitato nel suo annuncio.