Cittadino tedesco muore travolto da valanga sul Badus/Six Madun

Un uomo di cittadinanza tedesca ha perso la vita ieri travolto da una valanga non lontano dal passo dell'Oberalp (GR/UR). Altri quattro membri di un gruppo di sette sciatori colpiti dalla colata di neve hanno riportato ferite lievi o di media gravità e sono stati trasportati in elicottero in ospedale.
17.01.2026
1 min
Due elicotteri rossi e bianchi su un terreno innevato, con montagne sullo sfondo. Un terzo elicottero nero è in lontananza. Un gruppo di persone
Per i soccorsi sono intervenuti vari elicotteri.
© Keystone-ATS

Come comunicato oggi dalla polizia cantonale grigionese, poco dopo le 12.00 di ieri un membro del gruppo ha dato l'allarme. Questa persona e un suo compagno hanno immediatamente avviato le ricerche dei cinque dispersi, completamente o parzialmente sepolti dalla valanga.

Elicotteri della Rega, di Swiss Helicopter e delle forze aeree hanno trasportato i soccorritori e i cani da valanga nella zona dell'intervento sul versante nordorientale del Badus o Six Madun (GR/UR), montagna che culmina a 2928 metri. Il cittadino tedesco è stato recuperato dalla massa nevosa già morto. È stata aperta un'indagine.