Artista grigionese Curschellas riceve premio culturale

La artista grigionese Corin Curschellas ha ricevuto il premio della fondazione Brandenberger per il suo impegno nella promozione, sviluppo e diffusione delle tradizioni svizzere. L'onorificenza è dotata di 200'000 franchi.
30.11.2025
1 min
Una donna parla al microfono su un palco davanti a un pubblico attentamente radunato. La sala è buia, mentre una luce illumina la relatrice. Il pubblico, seduto su
Corin curschellas in un'immagine d'archivio scattata durante un'esibizione a zurigo.
© Keystone-ATS / Walter Bieri

Di origini retiche, Curschellas vanta una carriera internazionale fra Berlino, Parigi e New York. Cantante, compositrice e performer, si muove fra jazz e musica folcloristica, unendo innovazione e tradizioni regionali.

La fondazione ha sottolineato, in un comunicato odierno, l'importanza delle tradizioni culturali in una società sempre più votata ai rapidi cambiamenti. Usi, costumi, racconti, musica e feste popolari sono espressioni viventi, che costruiscono l'identità culturale e aumentano la solidarietà della comunità.

Dalla sua creazione, la fondazione Brandenberger premia uomini, donne e istituzioni che si impegnano per il sociale e per i valori umanitari in Svizzera.