La proposta della direzione del partito di portare un solo candidato alle elezioni cantonali è stata approvata ieri sera a larga maggioranza dai delegati riunitisi in assemblea a Coira.
I socialisti hanno così dato il via alla campagna elettorale di Peyer, attuale direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Lo slogan "Peter. Punto. Più Peyer. Più fermezza" farà da sfondo alla competizione elettorale.
Cinque seggi, otto candidati
I maggiori partiti grigionesi hanno nominato i propri candidati per il rinnovo del Governo. Dopo dodici anni di assenza alle elezioni, i Verdi liberali propongono la sindaca di Pontresina, Nora Saratz Cazin. L'UDC ci riprova per la quarta volta con la vicesindaca di Davos e attuale presidente del Gran Consiglio, Valérie Favre Accola. Il Centro punta a mantenere i tre scranni con Marcus Caduff (in carica dal 2019), Carmelia Maissen (in carica dal 2023) e la sindaca di Scuol, Aita Zanetti. Il PLR schiera l'attuale presidente del Governo, Martin Bühler (in carica dal 2023) e il granconsigliere bregagliotto Maurizio Michael. E il PS punterà a difendere il suo seggio in mano a Peter Peyer dal 2019.
Ulteriori candidati potranno inoltrare la propria candidatura entro il 13 aprile.