Scontro frontale nella galleria di Bärenburg, 5 feriti

Domenica pomeriggio si è verificato un incidente frontale sull'autostrada A13 nel tunnel di Bärenburg, ad Andeer (GR). Cinque persone sono rimaste ferite e sono state ricoverate in ospedale.
09.06.2025
1 min
Un tunnel con una strada bagnata. Un'auto bianca è parcheggiata a lato con il muso danneggiato, mentre un'altra auto si intravede più lontano.
Incidente nella galleria di bärenburg.
© Keystone-ATS

Verso le 14.30 un automobilista di 73 anni stava viaggiando da Sufers verso Thusis quando, in una curva a destra immediatamente prima del portale nord della galleria, ha invaso la corsia opposta per motivi ignoti, ha riferito oggi la polizia cantonale dei Grigioni. Visto il traffico intenso, si è scontrato con un veicolo guidato da un uomo di 50 anni.

A causa della violenza dell'urto, cinque dei sei occupanti dell'auto, tutti di nazionalità tedesca, sono rimasti feriti. Sono stati ricoverati negli ospedali di Thusis e Coira. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Schams, il servizio di soccorso stradale di Thusis, i servizi di soccorso dei Grigioni centrali e di Coira e la REGA.

Dopo l'incidente, l'autostrada è stata completamente chiusa per circa tre ore e il traffico è stato deviato sulla strada cantonale, dove si è verificato un secondo incidente. Durante i lavoro di ripristino la circolazione si è svolta in senso alternato, precisa un comunicato.

Le cause esatte e la dinamica dell'incidente sono oggetto di indagine da parte della polizia cantonale dei Grigioni.