Furti in Mesolcina, identificati sette presunti autori

In Mesolcina si sono verificati vari furti a edifici e veicoli fra il 23 novembre e il 3 dicembre scorso. La polizia cantonale dei Grigioni ha identificato i sette autori, quattro marocchini e tre albanesi, che hanno sottratto in totale una refurtiva del valore di oltre 20'000 franchi.
22.12.2025
1 min
Una figura oscura, vestita con un cappuccio, si piega in una posizione furtiva mentre maneggia un bastone in un corridoio poco illuminato. La luce sul
La polizia cantonale retica ha potuto delucidare una serie di furti avvenuti in mesolcina. (immagine simbolica).
© Keystone-ATS / A4796/_Silas Stein

La polizia cantonale retica ha potuto risalire ai sette autori, di età compresa fra i 20 e i 46 anni, grazie a segnalazioni della popolazione nonché alla collaborazione con il Ministero pubblico dei Grigioni, ha indicato in una nota odierna.

A Mesocco, vi è stato un furto con scasso in un ristorante, mentre a Roveredo è stata presa di mira una casa unifamiliare, prosegue il comunicato. A Roveredo e a San Vittore sono stati derubati una ventina di veicoli che non erano chiusi a chiave. Gli autori, che hanno ammesso i fatti, hanno causato danni materiali per diverse migliaia di franchi, precisano gli inquirenti.

Uno degli imputati si è visto attribuire un furto con scasso avvenuto a Coira nel 2022. Al momento quattro dei presunti autori sono in detenzione preventiva, conclude la nota.